Re Mida | Gioielleria Bologna
[javascript protected email address]

GUIDA ALLA SCELTA DELL'ANELLO DI FIDANZAMENTO

Scegliere l'anello di fidanzamento perfetto può sembrare un'impresa insormontabile. Affiorano domande del tipo:" Le piacerà il modello? Quanto dovrei spendere? Meglio una linea tradizionale o di tendenza? Quale sarà il diamante migliore per il mio budget" ?
Il giorno della proposta deve essere memorabile e l'anello è un elemento molto importante, il simbolo di amore eterno progettato per essere indossato potenzialmente per tutta la vita e non mancherà occasione per mostrarlo ad amici e parenti. Nelle prossime righe proverò a darti qualche consiglio derivante dalla mia esperienza per l'acquisto del tuo anello di fidanzamento.

Quanto spendere per l'anello di fidanzamento?

Il budget è molto importante per chiunque si accinga a fare questo passo, varie indicazioni e miti secolari suggeriscono la regola, che dovresti spendere da uno a tre mesi di stipendio per essere in linea con la tradizione.... tutto marketing ! Io credo che sia meglio determinare un budget in cui ti trovi a tuo agio e che tu possa stabilire a cuor leggero, ed anche lei ne sarà felice!

Come scelgo il diamante migliore per il mio budget?

Il primo passo per essere consapevole di ciò che stai acquistando è visitare il mio sito alle voci "GENESI E MINERALOGIA" e "LE 4 C DEL DIAMANTE" ,ma attento non devi accanirti nell'approfondimento fai da te ,la gemmologia è una materia complessa e non la si apprende leggendo poche righe, perché potrebbero darti la falsa illusione di conoscerne tutte le sfumature, quindi dopo LE 4 C DEL DIAMANTE,a mio avviso esiste metaforicamente un punto N°5, che è fondamentale, rivolgiti sempre a persone competenti e preparate, questo sarà il segreto per ottenere il miglior risultato di sempre .
Entrando nella materia specifica, direi che la scelta migliore dal mio punto di vista è acquistare un diamante con caratteristiche medio-alte, sia in termini di purezza ( SI -VS-VVS ) che di colore ( I-H-G-F-E-D ) e con una caratura più elevata possibile per quanto permetta il tuo Budget. Se è possibile cerca di stare da Ct 0,30 in su , questo ti permetterà senza aggravio di prezzo di avere una pietra con un certificato gemmologico di un autorevole istituto internazionale, io mi avvalgo solo di report IGI Antwerp, GIA e HRD Antwerp-Institute of Gemmology dove mi sono diplomato Certified Diamond Grader. Sotto Ct. 0,30 non è comune trovare certificati così prestigiosi, se non a costi proporzionalmente ancora troppo alti, noi possiamo comunque proporteli.
Last but not least ... importantissime sono le proporzioni. I rapporti geometrici del taglio sono fondamentali per donare riflessione e rifrazione alla tua gemma, lo scintillìo dipende tutto o quasi da questi dettagli, e non come nell'immaginario collettivo solo dalla purezza (che tra l'altro se ci si attiene alle caratteristiche da me indicate precedentemente, non sono visibili a occhio nudo ma da occhi di un esperto solo con lentino 10x o addirittura al microscopio) o dal colore (alcune pietre colorite sono magnifiche).Quindi se puoi evita di acquistare diamanti con giudizi negativi su taglio, politura e simmetria, costano meno ma ne pagherai le conseguenze quando uscirai dalla gioielleria in termini di comportamento ottico.

Meglio un modello moderno o tradizionale?

Considerazioni sulla montatura...In linea di massima la scelta dell'anello è una esperienza personale in cui va considerato lo stile, le abitudini della persona a cui va destinato e che impatto potrebbe avere il livello di attività fisica e lavorativa della tua partner, sia sul tipo di montatura da scegliere che sulla incassatura e relativamente alla dimensione della pietra. La qualità e la sostanza sono fondamentali quando si tratta di gioielli con diamanti, in quanto non ha senso scegliere un bel design se si seleziona poi un diamante di bassa qualità.
Il mio consiglio per quanto riguarda la montatura è di scegliere un prodotto sicuramente made in Italy, credimi non è scontato che lo sia, soprattutto nelle catene di negozi dei centri commerciali ma non solo, alcuni utilizzano prodotti provenienti da mercati esteri di fattura assai scadente.
Verifica che abbia la consistenza giusta, un anello troppo sottile e leggero potrebbe mettere a rischio la sicurezza della pietra, d'altro canto un modello troppo corposo ne comprometterebbe il design e la pietra non risalterà come dovrebbe.

In quale materiale dovrebbe essere l'anello?

 Per quanto mi riguarda l'anello di fidanzamento è sicuramente in oro 18 Kt – 750 ‰, magari con un diamante più piccolo ma rigorosamente in oro. Alcune maison illustri o anche qualche gioielliere propone in alternativa il platino, il quale oltre ad essere poco adatto alle eventuali successive modifiche, dal punto di vista commerciale non ha paragone con l'oro.....in qualunque momento e in qualunque paese del mondo , se ti troverai in una momentanea necessità di monetizzare o semplicemente vorrai sbarazzartene, il tuo gioiello in oro e diamanti sarà convertibile immediatamente in danaro, ora e per sempre.
La montatura dell'anello potrà essere in oro bianco, in oro giallo o anche in oro rosa, quindi è importante considerare oltre al tuo gusto anche i gioielli che la tua partner già indossa. L'anello di fidanzamento deve abbinarsi e completare i suoi gioielli attuali. La tendenza oggi, in Italia, è in prevalenza l'oro bianco, che rende i diamanti ancora più luminosi mentre il giallo e il rosa sono una scelta più soggettiva.

Conosci la misura dell'anello ?

Se conosci la misura esatta del dito della tua partner potrai ricevere l'anello già della dimensione corretta, in alternativa ci sono diversi modi per raggiungere lo scopo ad esempio prendere in prestito un suo anello, o con qualche scusa portare lei direttamente in negozio. Oppure siamo organizzati per fornirti una anelliera per misurarle il dito. o anche il fuso per rilevare la misura esatta da un suo anello direttamente a casa tua, anche di nascosto!
In ogni caso non preoccuparti troppo, la maggior parte degli anelli sono predisposti per essere messi a misura successivamente anche più volte, proprio per accompagnarla per il resto della vita, anzi spesso è preferibile intervenire successivamente al regalo .
Quanto tempo ci vuole per procurarsi un anello di fidanzamento ?

Per acquistare un anello di fidanzamento il mio suggerimento è di muoversi per tempo, Noi abbiamo un assortimento vastissimo di prodotti già pronti, ma se decidi di sceglierlo un paio di settimane prima, potrai beneficiare di un prodotto studiato e personalizzato per ogni singolo cliente.
Vieni a trovarci, ti farò vedere come lavoriamo e ti mostrerò centinaia di possibili modelli per il tuo anello di fidanzamento TAILOR MADE, per soddisfare tutte le tue richieste.